Chi siamo

L'Associazione Terravecchia viene costituita nel luglio 2012 da un gruppo di giovani, appassionati e cultori consapevoli del valore culturale dell’area archeologica di Terravecchia e dell'unicità storica e urbanistica della città di Grammichele, la cui pianta esagonale la rende singolare nel mondo. Gli obiettivi preposti sono generati da quel sentimento di delusione che pervade nel vedere un'area ricca dal punto di vista culturale, storico, archeologico e paesaggistico, quale è Terravecchia, priva di tutela e di valorizzazione e solo in parte esplorata. Le colline di Terravecchia con la loro storia, i ruderi, i muretti delle stradine che ripercorrono l'antico tracciato del borgo medievale di Occhiolà, il panorama paesaggistico e la flora, varia in base alle stagioni, offrono al visitatore un'esperienza interessante, spettacolare e suggestiva dove storia e natura si intrecciano e sembra sentire ancora le voci di quelle vite spezzate dal terremoto del 1693.

L’Associazione vuole costituire un’apposita Fondazione intesa come uno strumento di partecipazione attiva che miri a diffondere e promuovere la ricchezza del patrimonio archeologico e culturale del territorio locale e quindi di interesse pubblico. Partendo dal concetto di "riscoperta delle origini", si vuole recuperare un pezzo importante della storia del nostro paese e trasformare le colline di Terravecchia in luogo di ricerche, di scoperte e di sviluppo per il presente e per il futuro.
A tal fine ci rivolgiamo ai giovani, agli studiosi e a tutti coloro che vogliono sostenere questa iniziativa.